Apologetica? Che significa?

1 • Apologetica: cos’è?

Per non sapere ne leggere ne scrivere, per spiegare il significato della parola apologetica, parto dalle parole di Pietro:

Adorate il Signore, Cristo, nei vostri cuori, pronti sempre a rispondere a chiunque vi domandi ragione della speranza che è in voi. Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto.
(1Pt 3,15)

L’apologetica (dal greco ἀπολογία, apologhìa, «discorso in difesa») «ha lo scopo di affermare la ragionevolezza e la credibilità della fede».

Detto in un altro modo, poiché – per un cristianola fede è supportata dalla ragione, possiamo prendere il catechismo, aprire una pagina a caso e chiederci il “perché” di quello che c’è scritto, ragionandoci sopra, senza tirare subito in ballo frasi piovute dal cielo, come “perché lo dice la Chiesa” o “perché così vuole Dio”.

2 • Apologetica: cosa NON significa!

Apologetica” non significa “scannarsi di botte” con chi non è cristiano o giocare a fare il Crociato:

crociato apologetica significato

Così come non è apologetico (né tantomeno cristiano) un comportamento del tipo “aiutiamo quel poveretto di Dio, che poraccio da solo non è in grado”:

fanatico apologetica significato

3 • La ragione

Voglio fare un passo indietro, e fermarmi sulle prime parole della frase di Pietro che sopra ho evidenziato in rosso: “rispondere a chi domanda ragione”.

Quando si parla di ragione e ragionevolezza, si cade spesso in un malinteso:

«Razionale» e «dimostrabile» vengono presi per sinonimi.

Ora, è vero che la ragione, soprattutto in ambito scientifico/empirico/analitico, sprona l’intelligenza dell’uomo a comprendere sempre meglio la realtà, modellizzarla, farla propria: a dimostrare, insomma.

Il desiderio di dimostrare però non è che uno degli aspetti della ragionevolezza.

“Dimostrabile” – se vogliamo – potrebbe essere un sottoinsieme di “ragionevole”.

Ma le due cose non coincidono.

Il significato della parola “dimostrare” – Treccani alla mano – è “provare con ragionamenti, con esperimenti o in altro modo la verità di un principio, di una tesi, l’esattezza di quanto si afferma”.

Che è un po’ quello che ti fanno fare a scuola, quando (a volte pappagallescamente) si ripete al professore la dimostrazione di un teorema.

In questi casi, il maestro segue il ragionamento che stai esponendo, ma se salti un passaggio e ti sgama

piton apologetica significato

La dimostrabilità però non è che una delle tante facce della ragionevolezza.

Anzi, dirò di più…

Ci sono molti aspetti della realtà (forse i più importanti) che paradossalmente non sono dimostrabili (non secondo la definizione di Treccani, almeno)!

Ma non per questo risultano non veri!

Faccio un esempio sciocco: io conosco persone di cui poso dire: “Lui è mio amico!”. Ma se uno mi dicesse: “Dimostramelo!”, con che metodo glielo dimostro? Ragionandoci sopra? Mettendomi ad applicare formule di matematica? Seguendo il metodo scientifico? Usando apparecchiature di laboratorio?

dimostrare apologetica significato

Con buona pace di chi vorrebbe applicare questo metodo ad ogni sfera dell’esistenza, ci sono degli ambiti della realtà la cui conoscenza non rientra in questo metodo.

4 • Fede e ragione

Senza spaccare il capello in quattro, io definirei in questo modo la ragionevolezza:

«Apertura dell’intelligenza alla totalità della realtà»

e non

«Ricerca di una dimostrabilità analitica»

Tornando dunque al discorso che stavo facendo sull’apologetica (che abbiamo detto “ha lo scopo di affermare la ragionevolezza e la credibilità della fede), la ragione consente al cristiano di dialogare anche con chi non è cristiano, ma ammette anche lui il valore della ragione.

Per chi crede che “fede” e “ragione” siano due cose che non possono andare d’accordo, lascio qui sotto alcune parole che papa Benedetto XVI disse in occasione di due viaggi apostolici:

«Agire contro la ragione [è] in contraddizione con la natura di Dio […]»
(BENEDETTO XVI, Fede, ragione e università. Ricordi e riflessioni, dall’incontro con i rappresentanti della scienza il 12 settembre 2006, in occasione del viaggio apostolico a München, Altötting e Regensburg)

«[Il settarismo e il fondamentalismo] emergono quando viene data una non sufficiente attenzione al ruolo purificatore e strutturante della ragione all’interno della religione»
(BENEDETTO XVI, dall’incontro con gli esponenti della società civile e politica, del mondo accademico, culturale e imprenditoriale, i membri del Corpo Diplomatico e alcuni leader religiosi nella Westminster Hall di Londra il 17 settembre 2010, in occasione del viaggio apostolico in Regno Unito per la beatificazione del cardinale John Henry Newman)

5 • Fare apologetica “…con dolcezza e rispetto”

Sui social la satira contro tutto ciò che è “dekkiesa è sempre di moda:

  • meme secondo i quali vendendo l’anello del Papa (corrispondente a pochi grammi d’oro) si potrebbe sfamare il Congo;
  • vignette con i cristiani tutti in fila a mo’ di gregge, che all’ingresso in Chiesa vengono lobotomizzati dal malvagio prete di turno, che strappa via loro il cervello (dato che in Chiesa non servirebbe);
  • il cliché della religione “oppio dei popoli” o “strumento di controllo”;
  • complotti in Vaticano…

Confesso che – sebbene negli ultimi anni mi sia un po’ calmato – quando vedo alcune di queste vignette ho ancora quel mezzo secondo in cui mi sale un po’ il Negan di Walking Dead:

negan apologetica significato

Ecco.
L’invito di Pietro («Tuttavia questo sia fatto con dolcezza e rispetto») è una preghiera per tutte le teste calde come me, che quando parlano di queste cose con gli altri tendono a scaldarsi, a voler “vincere” la conversazione, a sfinire l’interlocutore finché non dice “hai ragione”, a voler rompere una sedia in testa a chi deride ciò che ti sta più a cuore… a perdere l’intento apologetico, insomma.

6 • Conclusioni

Vorrei quindi che questo blog non sia un terreno di scontro, ma una zona franca di dialogo (con chi crede, con chi non crede, con chi ci deve ancora pensare, e con chi non ci penserà mai).

Nel corso degli anni – tempo permettendo – proverò a sviscerare molte delle domande che ultimamente mi sono frullate in testa:

gandalf apologetica significato

Passo e chiudo

sale

(Autunno 2016)

Ti piace il blog?


Clicca la tazzina per aiutarmi a farlo crescere!