Frasi Cristiane
Piccola raccolta di belle frasi cristiane che mi sono trovato sotto il naso.
Da Madeleine Delbrel a Gilbert Keith Chesterton...
...da Clive Staples Lewis a Chiara Corbella Petrillo...
...passando per Edith Stein, Fabrice Hadjadj e Vladimir Solov'ëv.
(Se stai cercando le frasi di una persona particolare, prova a usare la lente d'ingrandimento per effettuare una ricerca sul blog... la trovi in alto a destra, accanto ai link dei social!)
Isacco di Ninive
«Quando un uomo sa di aver bisogno dell’aiuto di Dio, prega molto.
E più prega, più il suo cuore diventa umile»
(dai discorsi ascetici, I serie, §21)
Francesco d’Assisi
«Considerate e vedete che il giorno della morte si avvicina. Perciò vi prego con tutta la riverenza di cui sono capace, che a motivo delle cure e preoccupazioni di questo mondo, che voi avete, non vogliate dimenticare il Signore né deviare dai suoi comandamenti»
(Fonti francescane, n.211)
Eucherio di Lione
«Il deserto è il tempio non limitato da mura del nostro Dio»
(dal «De laude eremi»)
Filippo Neri
«Datemi grazia, Jesù mio, che io vi abbia ad amare non per timore ma per amore»
(citato in EDOARDO ALDO CERRATO, «Chi cerca altro che Cristo... : massime e ricordi / san Filippo Neri», San Paolo, Cinisello Balsamo (MI), p. 59)
Anjeze Gonxhe Bojaxhiu
«Sii sempre fedele nelle piccole cose, perché in esse risiede la nostra forza. Per Dio niente è piccolo. Egli non vuole sminuire nulla. Per lui ogni cosa è infinita»
(da «Non c'è amore più grande»)
Gregorio di Nissa
«Colui che ascende non smette mai di andare di inizio in inizio; non si finisce mai di incominciare»
(da «Homilae in Canticum», 8: PG 44, 941C)
Blaise Pascal
«Dio non intende che noi sottomettiamo la nostra fede a lui senza ragione, e non pretende di assogettarci con tirannia. Ma non pretende nemmeno di renderci ragione di ogni cosa»
(dai «Pensieri», Rusconi, Sant'Arcangelo di Romagna (RN) 2014, p.110)
Fulton Sheen
«Nell’era che viene ci sarà un solo modo per fermare le vostre ginocchia tremanti, e sarà piegarle e mettersi a pregare»
(da un sermone della trasmissione radio «Light Your Lamps», nella puntata del 26 gennaio del 1947 (dal titolo «Signs of Our Times»)
Clive Staples Lewis
«Cercare Dio esplorando lo spazio, sarebbe come leggere o assistere a tutte le tragedie di Shakespeare nella speranza di trovare Shakespeare»
(da «Riflessioni cristiane», Gribaudi, Milano 1997, p.225)
Vladimir Solov’ëv
«La falsa spiritualità è la negazione della carne, la spiritualità autentica è la sua rigenerazione, la sua salvezza, la sua risurrezione»
(da «Il significato dell'amore», Edilibri, Milano 2003, versione Kindle, 59%)
Persone che ho nominato...
Agostino d'Ippona Albert Einstein Alessandro Manzoni Alexis Carrel André Frossard André Louf Aristotele Benedetto XVI Blaise Pascal Christopher Black Clive Staples Lewis Dante Alighieri Edith Stein Evagrio Pontico Fabio Rosini Fabrice Hadjadj Francesco d'Assisi Franco Nembrini Friedrich Nietzsche Galileo Galilei Giacomo Leopardi Gilbert Keith Chesterton Giovanni Paolo II Giuseppe Forlai Ignazio di Loyola Ireneo di Lione Isacco di Ninive Jean Danielou John Ronald Reuel Tolkien John Tedeschi Josemaria Escriva Luigi Giussani Luigi Maria Epicoco Lutero Madeleine Delbrel Marko Ivan Rupnik Michela Murgia Paolo di Tarso Papa Francesco Pio XI Sergej Bulgakov Tomas Spidlik Tommaso d'Aquino Vittorio Messori Vladimir Solov'ev